Le città della Riviera: Porto Recanati | Agenzia Humana
Your search results

Porto Recanati

Posted by Best74 on 12 marzo 2015
| 0

Porto-Recanati-Riviera-del-Conero

Cittadina solare a misura d’uomo

Porto Recanati, antico borgo di pescatori e solare cittadina affacciata sul mare con spiagge comode, belle, sicure e soprattutto vive.

Il punto di forza è un lungomare, pieno di negozietti tipici e variopinti e sede dell’inizio della movida. L’area è chiusa completamente al traffico per la tranquillità e la sicurezza dei più piccini.

Porto Recanati è un luogo ideale di vacanza che sa ospitare i giovani, i giovanissimi ma anche le famiglie. Una doppia anima che sa regalare la tranquillità del giorno ed il “movimento” della notte.

Porto Recanati è a misura d’uomo: famosa per le sue articolate piste ciclabili che permettono di visitare in pienezza il litorale, le pinete e le campagne prospicienti verso l’interno.

Porto Recanati è piena di vita. Dopo il mare, la passeggiata a piedi o in bici ed un buon ristorantino, offre anche uno shopping di qualità.

Scegli anche tu la Riviera del Conero!

Trova la tua casa vacanze ideale. Guarda le nostre proposte su tutta la Riviera del Conero.

Castello Svevo, Città Romana Potentia e Palio di San Giovanni

Il Castello Svevo, eretto in difesa dalle incursioni piratesche del passato, con le sue mura definiva un tempo lo spazio vivibile. Oggi, l’arena custodita al suo interno ed intitolata a Beniamino Gigli è sede di manifestazioni culturali di primo piano ad animare il ricco calendario di eventi estivi proposti.

Se è l’archeologia che vi interessa potrete visitare un luogo storico importante rappresentato dalla Città Romana di Potentia con i suoi reperti statuari ed i resti del tempio di Giove.

Considerato che il mare è l’elemento principe di questa cittadina, consigliamo di partecipare al Palio di San Giovanni, dove i pescatori si sfidano in una corsa con i cesti di vimini pieni di pesce a ricordare la vecchia corsa per accaparrarsi il posto ed i clienti migliori al mercato.

Brodetto di pesce alla portorecanatese

Il mare trova la sua espressione in tavola con una tipicità eccellente, il brodetto di pesce.

Tutte le città di mare ne hanno uno ma quello di Porto Recanati è davvero speciale: per il pesce, per la passione, per la tradizione ma soprattutto per la sua ricetta segreta e gelosamente custodita.

Ci è stato svelato soltanto un componente che fa la differenza, la cosiddetta “zafferanella”.
C’è solo da provarlo – magari dal Mago del brodetto – in una traversa del corso principale.